Curriculum

Crescenzo D’Onofrio è nato in Italia (1950).

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università’ Statale di Roma (1979) e si specializza in Chirurgia Plastica presso l’Università Statale di Catania (1988).

Subito dopo la laurea inizia il tirocinio in Chirurgia Plastica all’Istituto di Ricerca S.Eugenio in Roma (1980); dal nov.1980 al nov. 1981 presso l’Istituto di Patologia Chirurgica dell’Università Statale di Roma; quindi all’Istituto di Ricerca “Bambino Gesu”, Dipartimento di Chirurgia Plastica, dal 1982 al 1986.

Dopo un anno trascorso come Ricercatore presso l’Istituto di Ricerca S.Gallicano (1987)

D’Onofrio inizia l’attività privata in chirurgia estetica e ricostruttiva presso la Clinica Paideia in Roma (1989-1999) con intervalli di viaggio in Europa ed in Brasile, per l’apprendimento di nuove tecniche. La prima esperienza africana di D’Onofrio e’ in Mozambico (Luglio-Agosto 1999-Ospedale di Alua-Missione Comboniana) dove effettua molti interventi chirurgici per la correzione di deformità congenite e secondarie.

Tornando in Italia dalla sua breve ma intensa esperienza è impegnato come membro fondatore dell’Associazione “Economia Alternativa”, per la realizzazione di Progetti Sanitari nei Paesi del Sud del mondo.

Nel 2000 è nominato dal MAE (Ministero degli Affari Esteri-Cooperazione Internazionale) Chirurgo Plastico Coordinatore del Progetto per portare assistenza chirurgica specialistica alle donne vittime degli attacchi con acido solforico in Bangladesh e per la Formazione di chirurghi locali.

Nel 2001-2002 è nominato, da UN-UNICEF-International Medical Corps, Chirurgo Plastico Coordinatore del Progetto per la rimozione dei tatuaggi di guerra dei “bambini soldato” in Sierra Leone, e per la Formazione di chirurghi locali.

Nel 2004, dopo un Avviso Pubblico Internazionale, è nominato Senior Lecturer all’Università’ Aga Khan di Nairobi, per l’Insegnamento della Chirurgia Plastica nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Chirurgia.

Nel 2006 organizza il Centro di Chirurgia Estetica e Ricostruttiva presso il Karen Hospital di Nairobi, con clientela proveniente dai paesi di tutto il mondo.

Nel 2007 è tra i membri fondatori del KSPRAS (Societa’ di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica del Kenya).

Numerosi i contributi scientifici alla sua Specialità in campo internazionale.

 

Link: Ordine dei Medici di Roma.

            

 







Vedi
TITOLI CONSEGUITI